Cosa significa All on four con sedazione cosciente?

all on four sedazione

All on four (tutto su 4 impianti), cosa si intende?

La tecnica All on four, che letteralmente significa tutto su 4, è una procedura implantare di nuova generazione molto affidabile che consente di riabilitare una bocca edentula (senza denti) con quattro impianti e una protesi fissa.
È indicata in pazienti edentuli, ovvero con almeno un’arcata priva di denti, nei pazienti che soffrono di una grave forma di malattia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica e nei pazienti in cui la quantità di osso presente non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche convenzionali.

Come funziona la procedura All on four

Si utilizzano solo quattro impianti per riabilitare protesicamente un’intera arcata dentaria. Questo consente un risparmio economico nei confronti di tecniche, che necessitano di 6-8 impianti e protesi cementate.
All on Four è indicata anche quando per la presenza di strutture anatomiche delicate, come i seni mascellari superiormente ed il nervo mandibolare inferiormente, non si possono inserire impianti senza procedure di rigenerazione ossea, che allungano di molto i tempi di lavorazione. Con la tecnica All on four si può ovviare a questi problemi con una inclinazione dell’impianto che va dai 30° ai 45° senza compromettere la stabilità e la durata del lavoro.

All on four in sedazione cosciente: è una tecnica sicura?

È una tecnica sicura che generalmente si esegue in un’unica seduta o al massimo in due. La tecnica dell’All on four può richiedere anche 6 ore di intervento, che quindi può risultare stressante per l’individuo. Per questo motivo è generalmente coadiuvata da una tecnica anestesiologica quale la Sedazione Cosciente per dentisti, con la quale l’individuo dorme tranquillo durante l’intervento, riducendo o annullando così lo stress.

LEGGI ANCHE: Nuova tecnica: anestesia locale senza ago

Il paziente è sempre monitorato è tenuto sotto osservazione, momento per momento, dall’Anestesista e quindi, sempre in completa sicurezza, mantenendo sempre la collaborazione con il dentista. La Sedazione Cosciente eseguita da Medici Anestesisti esperti in questa tecnica risulta essere ottimale, per il paziente che non percepirà il dolore, e per l’odontoiatra che potrà lavorare con maggiore tranquillità e sicurezza.

Il paziente inoltre con questa tecnica innovativa dell’All on four potrà uscire dallo studio con tutti i suoi denti e nel giro di pochi giorni recuperare i traumi, seppur minimi, legati all’inserimento di 4 impianti nella stessa giornata. Dopo 4 mesi si sostituirà la protesi con il definitivo.
La combinazione della tecnica odontoiatrica All on four, con la tecnica anestesiologica della Sedazione Cosciente rende l’intervento una vera e propria passeggiata.