Info per Pazienti

1Perché si chiama sedazione cosciente?
Si chiama sedazione cosciente perchè il paziente è sempre in grado di comunicare eventuali disagi e di collaborare con il dentista,agevolandone il lavoro.
2Quali farmaci vengono usati nella sedazione cosciente?
I farmaci somministrati non sono comuni calmanti, aiutano il paziente a tollerare la durata delle procedure, ma allo stesso tempo si mantiene la coscienza intatta. Con l’aiuto di questi accorgimenti ansia e paura del dentista svaniranno e il paziente potrà tranquillamente affrontare anche più procedure nella stessa seduta, accorciando i tempi dell'intero trattamento. Durante il corso della procedura qualsiasi farmaco sarà scelto tenendo conto dei problemi dei singoli pazienti, di allergie ed intolleranze Grazie a questa tecnica, anche il dolore a fine anestesia scomparirà.
3A procedura ultimata posso ritornare a casa tranquillamente?
A procedura ultimata potrete tranquillamente ritornare a casa, con l’unica avvertenza di farvi accompagnare da un familiare o da un amico, evitando tassativamente di mettervi al volante di un veicolo, in quanto l’azione degli antidolorifici può rallentare lievemente i vostri riflessi.
4Dopo l’intervento sentirò dolore ?
L'assenza di dolore durante la procedura, garantita dalla sedazione cosciente, permette un controllo maggiore del dolore dei giorni successivi, perchè il nostro corpo se non registra la causa traumatica del dolore, difficilmente lo scatenerà nei giorni successivi. Il dolore post-operatorio, se dovesse comparire, in genere non è mai così elevato come quello che compare alla fine degli effetti degli anestetici locali tradizionali, ma è solamente un fastidio facilmente gestibile con un terapia blanda. Il Team di Anestesistadentista.it è specializzato nel controllo del dolore durante e nel post-operatorio, infatti verrà prescritta una terapia precauzionale per i giorni post-operatori. Al centro del nostro lavoro c'è il benessere del paziente, prima durante dopo il trattamento.
5Non sentirò dolore nemmeno nelle procedure più complicate come gli impianti dentari?
Oltre alla comune anestesia locale somministrata dal dentista, in caso di procedure complicate abbiamo strumenti che ci permettono di controllare il dolore. Gli antidolorifici verranno accuratamente scelti tenendo conto di eventuali allergie, intolleranze ed eventuali terapie in atto. Non si avvertirà alcun disturbo durante l’intervento, ma soprattutto nel periodo post-operatorio, in quanto le nostre tecniche permettono di protrarre l’effetto antalgico per molte ore.
6Esistono delle controindicazioni alla sedazione cosciente?
Non esistono controindicazioni assolute all’utilizzo della sedazione cosciente. L'esperienza del nostro staff in questo settore, valuterà, in base alle tue esigenze, come raggiungere l'obiettivo senza dolore.
7Chi è l'Anestesista?
L’anestesista è il medico Specializzato nella somministrazione dei farmaci che permettono di controllare il dolore il totale sicurezza. La presenza dello Specialista durante l'intervento è una sicurezza per il paziente, perchè il dentista dovrà occuparsi solo della tua bocca, mentre le condizioni generali e l'aspetto emotivo saranno gestite da un'altra figura professionale, che resterà al vostro fianco per tutto l'intervento.