Sedazione Cosciente

Cos'è la Sedazione Cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica anestetica che permette di eliminare dolore, ansia e stress durante le cure odontoiatriche. Si basa sulla somministrazione di farmaci endovenosi che permettono di raggiungere uno stato di benessere e relax così da affrontare qualsiasi tipo di trattamento odontoiatrico nella totale tranquillità.

E' una Tecnica Sicura?

E’ una tecnica molto sicura che può essere eseguita su adulti, anziani e bambini. Gli effetti indesiderati sono estremamente rari e qualora si verificassero il medico anestesista è subito pronto ad intervenire.Infatti i farmaci sono somministrati direttamente dal medico anestesista che rimane sempre al fianco del paziente controllando tutti i parametri vitali.

La sedazione endovenosa sfrutta dei farmaci ipnotici a basse concentrazioni ed quella che permette di raggiungere i risultati migliori. Si può anche associare la somministrazione di antidolorifici a lunga durata. A termine della procedura il paziente sarà completamente sveglio potrà andare a casa senza necessità di prolungata osservazione.

Quali sono i Benefici

La sedazione cosciente è in grado di generare uno stato di rilassatezza pur restando sempre vigili e coscienti. Alcuni pazienti dicono che è come sognare ad occhi aperti, ma l’incoscienza è solo apparente perché si può facilmente seguire tutte le indicazioni dell’odontoiatra rimanendo sempre collaboranti.

Le cure odontoiatriche sono così velocizzate dalla collaborazione e dalla migliore tollerabilità. L’odontoiatra può concentrare in una o poche sedute delle procedure che richiederebbero molto più tempo riducendo sia il fastidio per i pazienti che i costi.

In quali trattamenti è usata?

La sedazione cosciente è abbinata all’anestesia locale praticata direttamente nella bocca. La sedazione permette di non sentire le fastidiose punture e inoltre potenzia e prolunga l’effetto degli anestetici locali. La bocca rimane completamente desensibilizzata e si possono affrontare anche interventi di diverse ore senza alcun problema. I trattamenti che più frequentemente vengono eseguiti in sedazione cosciente sono: implantologia, estrazioni, protesi, cure canalari, terapie gengivali, cura delle carie.

Non più ansia da dentista

Molto spesso quando si pensa alle cure odontoiatriche vengono in mente delle sensazioni di dolore e di stress che fanno ritardare di prendere un appuntamento. Alcune persone particolarmente sensibili addirittura fuggono al solo pensiero di doversi sedere sulla poltrona del dentista.

Con la sedazione cosciente tutto questo sarà solo un brutto ricordo perché non solo permette di effettuare le cure dentarie ma può trasformare il tutto in un’esperienza gradevole.

Contattaci per la tua seduta con la sedazione cosciente a Roma. Sentiti libero di prenderti cura del tuo sorriso in totale tranquillità